Guida per fare di un blog, un blog di successo
- 1 . La
prima impressione è quella che conta
Questo vuol dire che il tuo
blog, oltre a dover essere utile e fonte di ispirazione, deve anche essere
graficamente accattivante. Presta grande attenzione alla scelta del tema, che
deve essere legato ai contenuti che ospita il tuo sito, funzionale e facilmente
navigabile. Anche se all’inizio puoi optare per un template gratuito, ti
consiglio di valutare fin da subito la sua duttilità, ovvero il suo livello di aggiornamento e di
integrabilità con plugin e widget.
- 2.
Content Is King, importanza dei contenuti
I contenuti sono il motore del
tuo blog. Le persone verranno e torneranno sul tuo blog se saprai fornirgli dei
contenuti e delle informazioni di qualità. Sembra un suggerimento scontato, ma
spesso la mancanza di attenzione verso i testi è l’errore maggiormente
riscontrabile nei blog destinati a vita breve. Fai attenzione che le notizie
che posti siano ben scritte, e che non siano un banale copia/incolla da altre
fonti. I motori di ricerca infatti penalizzano grandemente questo
atteggiamento, quasi alla stregua di uno spamming. L’originalità e l’utilità
dei tuoi testi ti premieranno presto, e permetteranno al tuo spazio web di
crescere nel breve e lungo periodo.
- 3. Tieni
ben organizzato il tuo Blog attraverso:
Categorie e Tags: In
questo modo permetterai ai tuoi visitatori di accedere facilmente ai contenuti
che stanno cercando
Widget:
Attraverso questi add-on potrai organizzare ulteriormente la/e sidebar del tuo
blog, per renderlo più efficiente e propositivo
- 4. Fai
guest blogging
Il Guest Blogging è davvero un
validissimo strumento per aumentare l’autorevolezza del tuo blog, e
incrementare le visite. Dunque, una valida strategia per creare un blog di successo.
Chiedi ad altri blogger (importanti) della tua nicchia di poter scrivere
saltuariamente o in modo regolare dei blog post sulla loro piattaforma.
Ovviamente dovrai porti in maniera professionale, ponendo grande attenzione
alla efficacia dei testi, e seguendo lo stile del sito che ospiterà i tuoi
articoli.
- 5.
Rispondi ai commenti
E’ fondamentale interagire con
la tua audience, quindi rispondi a tutti i commenti e alle richieste di
assistenza sia sui post e sia sulla tua fanpage di Facebook. In questo modo
stimolerai il dialogo con i tuoi utenti e tra qualche tempo si creeranno delle
vere e proprie conversazioni intorno ai tuoi articoli. Inoltre i tuoi
visitatori avranno la percezione di essere ascoltati e seguiti sul tuo blog, e
potranno loro stessi fornirti suggerimenti e preziosi consigli per la crescita
della tua piattaforma.
- 6. Crea
una forte presenza sui social
I social media possono
veramente fare la differenza se vuoi creare un blog di successo. Grazie ad essi
potrai condividere i tuoi contenuti e interagire con la tua audience in maniera
immediata e davvero efficace. Inoltre avere autorevolezza sui canali social, ti
porterà ad avere dei benefici in termini di SEO e quindi di ranking sui motori
di ricerca. Facci caso: la viralità di determinati contenuti è provocata e
trasmessa proprio da questi strumenti, in cui la comunicazione è estremamente
veloce e “rimbalza” letteralmente tra numeri elevatissimi di utenti.
- 7.
Facilita la condivisione dei tuoi contenuti
Inserisci dei bottoni social
all’inizio e alla fine dei tuoi articoli. In questo modo i tuoi lettori avranno
modo di condividere i tuoi contenuti con la propria audience, portandoti un
enorme visibilità.
- 8. Fai
link building
Ovvero, costruisci una rete di
link importante se vuoi creare un blog di successo. Ricordati di collegare il
più possibile i tuoi articoli e di inserire link ad altre risorse ed ad altri
blog. In questo modo stimolerai anche gli altri siti a fare lo stesso con te,
fornendoti dei preziosi backlinks. Ti raccomando però di linkarti solo a siti
autorevoli e validi, e di non “infarcire” i tuoi post con tanti link messi a
caso. Questo comportamento infatti potrebbe risultare dannoso, e penalizzarti
anziché aiutare il tuo blog a crescere.
- 9. Utilizza l’RSS Feed
Grazie al feed RSS i tuoi
fedelissimi lettori potranno ricevere direttamente ogni nuovo blog post che
pubblichi. Ottimizzerai quindi i tempi di visualizzazione dei tuoi contenuti,
che potranno essere immediatamente condivisi e diffusi anche se i tuoi utenti
non hanno avuto un preventivo accesso alla tua piattaforma.
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Tramite le guide puoi renderti utile ai tuoi lettori, e il fatto che tu li abbia indirettamente aiutati nel superare un problema o ottenere nuovi risultati creerà in loro un senso di fiducia e stima nei tuoi confronti.Tutto questo si traduce in lettori più fidelizzati e sicuramente predisposti a comprare i tuoi prodotti di qualità in un prossimo futuro.Un ultimo vantaggio di questi posts è sicuramente quello di essere portati per natura ad essere condivisi dai tuoi lettori: maggiore sarà il grado di utilità che il tuo pubblico trova nei tuoi contenuti, maggiore sarà la sua disponibilità a condividerli sui propri profili social media. E questo significa nuovo traffico in entrata verso il tuo blog e nuovi visitatori.
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