9 consigli utili per blog

Guida per fare  di un blog, un blog di successo


-     1 . La prima impressione è quella che conta
Questo vuol dire che il tuo blog, oltre a dover essere utile e fonte di ispirazione, deve anche essere graficamente accattivante. Presta grande attenzione alla scelta del tema, che deve essere legato ai contenuti che ospita il tuo sito, funzionale e facilmente navigabile. Anche se all’inizio puoi optare per un template gratuito, ti consiglio di valutare fin da subito la sua duttilità,  ovvero il suo livello di aggiornamento e di integrabilità con plugin e widget.

-     2. Content Is King, importanza dei contenuti
I contenuti sono il motore del tuo blog. Le persone verranno e torneranno sul tuo blog se saprai fornirgli dei contenuti e delle informazioni di qualità. Sembra un suggerimento scontato, ma spesso la mancanza di attenzione verso i testi è l’errore maggiormente riscontrabile nei blog destinati a vita breve. Fai attenzione che le notizie che posti siano ben scritte, e che non siano un banale copia/incolla da altre fonti. I motori di ricerca infatti penalizzano grandemente questo atteggiamento, quasi alla stregua di uno spamming. L’originalità e l’utilità dei tuoi testi ti premieranno presto, e permetteranno al tuo spazio web di crescere nel breve e lungo periodo.

-     3. Tieni ben organizzato il tuo Blog attraverso:
Categorie e Tags: In questo modo permetterai ai tuoi visitatori di accedere facilmente ai contenuti che stanno cercando
Widget: Attraverso questi add-on potrai organizzare ulteriormente la/e sidebar del tuo blog, per renderlo più efficiente e propositivo

-     4. Fai guest blogging
Il Guest Blogging è davvero un validissimo strumento per aumentare l’autorevolezza del tuo blog, e incrementare le visite. Dunque, una valida strategia per creare un blog di successo. Chiedi ad altri blogger (importanti) della tua nicchia di poter scrivere saltuariamente o in modo regolare dei blog post sulla loro piattaforma. Ovviamente dovrai porti in maniera professionale, ponendo grande attenzione alla efficacia dei testi, e seguendo lo stile del sito che ospiterà i tuoi articoli.

-     5. Rispondi ai commenti
E’ fondamentale interagire con la tua audience, quindi rispondi a tutti i commenti e alle richieste di assistenza sia sui post e sia sulla tua fanpage di Facebook. In questo modo stimolerai il dialogo con i tuoi utenti e tra qualche tempo si creeranno delle vere e proprie conversazioni intorno ai tuoi articoli. Inoltre i tuoi visitatori avranno la percezione di essere ascoltati e seguiti sul tuo blog, e potranno loro stessi fornirti suggerimenti e preziosi consigli per la crescita della tua piattaforma.

-     6. Crea una forte presenza sui social
I social media possono veramente fare la differenza se vuoi creare un blog di successo. Grazie ad essi potrai condividere i tuoi contenuti e interagire con la tua audience in maniera immediata e davvero efficace. Inoltre avere autorevolezza sui canali social, ti porterà ad avere dei benefici in termini di SEO e quindi di ranking sui motori di ricerca. Facci caso: la viralità di determinati contenuti è provocata e trasmessa proprio da questi strumenti, in cui la comunicazione è estremamente veloce e “rimbalza” letteralmente tra numeri elevatissimi di utenti.

-     7. Facilita la condivisione dei tuoi contenuti
Inserisci dei bottoni social all’inizio e alla fine dei tuoi articoli. In questo modo i tuoi lettori avranno modo di condividere i tuoi contenuti con la propria audience, portandoti un enorme visibilità.

-     8. Fai link building
Ovvero, costruisci una rete di link importante se vuoi creare un blog di successo. Ricordati di collegare il più possibile i tuoi articoli e di inserire link ad altre risorse ed ad altri blog. In questo modo stimolerai anche gli altri siti a fare lo stesso con te, fornendoti dei preziosi backlinks. Ti raccomando però di linkarti solo a siti autorevoli e validi, e di non “infarcire” i tuoi post con tanti link messi a caso. Questo comportamento infatti potrebbe risultare dannoso, e penalizzarti anziché aiutare il tuo blog a crescere.

 - 9. Utilizza l’RSS Feed
Grazie al feed RSS i tuoi fedelissimi lettori potranno ricevere direttamente ogni nuovo blog post che pubblichi. Ottimizzerai quindi i tempi di visualizzazione dei tuoi contenuti, che potranno essere immediatamente condivisi e diffusi anche se i tuoi utenti non hanno avuto un preventivo accesso alla tua piattaforma.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tramite le guide puoi renderti utile ai tuoi lettori, e il fatto che tu li abbia indirettamente aiutati nel superare un problema o ottenere nuovi risultati creerà in loro un senso di fiducia e stima nei tuoi confronti.Tutto questo si traduce in lettori più fidelizzati e sicuramente predisposti a comprare i tuoi prodotti di qualità in un prossimo futuro.Un ultimo vantaggio di questi posts è sicuramente quello di essere portati per natura ad essere condivisi dai tuoi lettori: maggiore sarà il grado di utilità che il tuo pubblico trova nei tuoi contenuti, maggiore sarà la sua disponibilità a condividerli sui propri profili social media. E questo significa nuovo traffico in entrata verso il tuo blog e nuovi visitatori.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVERTENZA: se si vogliono inserire IMMAGINI O VIDEO copiare (o scrivere direttamente) le stringhe sottostanti:
Per le immagini:
[img]URL_immagine[/img]
Al posto di URL_immagine inserire l’url dell’immagine che si vuole postare.
……………
Per i video:
[video]URL_Video[/video]
Al posto di URL_video, inserire l’URL del video youtube che si vuole postare.
.......................
Chi vuole inserire una "faccina" o emoticon nei commenti, può cliccare in colonna in alto a sinistra su "EMOTICONS" e copiare la stringa che interessa.
..........................
Per chi NON HA un account blogspot scegliere l'opzione "COMMENTARE come NOME e URL" se si vuole lasciare il link del proprio blog, oppure come "ANONIMO"; e poi una volta aperta l'anteprima, cliccare sul quadratino accanto alla scritta "non sono un robot".