lunedì 13 giugno 2016

da un TEMPO LONTANO

E' solo un LINK (trovato per caso) di una specie di autobiografia e che  per me è come un mondo ritrovato della mia lontanissima adolescenza in quella meravigliosa città che, per me, è stata
Trieste...



e una CANZONE da OSTERIA


4 commenti:

  1. Passano gli anni e i ricordi diventano sempre più importanti, sia perchè ci portano alla mente gli anni della gioventù, sia perchè ci rammentano fatti e persone che non esistono più. Anche la musica fa la sua parte: una melodia ascoltata per caso ha il potere di proiettarci nel passato e farci rivivere emozioni che credevamo dimenticate.
    Non sono mai stata a Trieste, ma ne ho sentito parlare molto sui blog e credo sia proprio una città bellissima.

    RispondiElimina
  2. Un po' diversa rispetto al modo italiota, anche se io conosco più il mondo operaio. Con la moglie madre in posizione dominante a mantenere in riga l'aspetto economico e il marito, lavoratore e unica entrata, che spesso passava le ore all'osteria (non era il caso di mio padre). Noi eravamo emigrati dalla Romagna (la storia è lunga, parte dalla Romagna a fine 1800, mio nonno va a Trieste e poi va e vieni). Quello che mi colpiva la nessuna differenza di "casta" al liceo dove ovviamente arrivavano i figli dei ceti più abbienti. Ceti però legati ad attività economiche comunque privatistiche (grandi assicurazioni, import export, trasporto marittimo, etc) Naturalmente parlo degli anni 1950/60. Poi vado a Bologna a finire l'Università e ridivento romagnolo. Molto bello il rapporto maschio-femmina anche già nell'adolescenza, molto diretto e paritario. E in questo aiutava molto Barcola e il suo mare, riferimento anche nei mesi freddi, a chiacchierare, prendere il sole, giocare a carte etc... Sono di parte, ovviamente. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Inutile dire che non conoscevo nè canzone , nè autore :)
    Sai che non sono mai stata a Trieste?

    RispondiElimina
  4. peccato, in anni più giovane per me ti ci avrei accompagnato volentieri. Anche perché magari non è più la stessa città vista
    con gli occhi adolescenti, quegli occhi che sono riapparsi ieri su FB
    (grazie a un recupero di FB del 2013 o 2014.
    Un saluto (non dimenticare che mia nonna faceva KLOPCIC e ha tirato su tre figli nonostante mio nonno perso nell'anarchia e nel vino, fino al brindisi all'acido fenico nel 1926).

    RispondiElimina

AVVERTENZA: se si vogliono inserire IMMAGINI O VIDEO copiare (o scrivere direttamente) le stringhe sottostanti:
Per le immagini:
[img]URL_immagine[/img]
Al posto di URL_immagine inserire l’url dell’immagine che si vuole postare.
……………
Per i video:
[video]URL_Video[/video]
Al posto di URL_video, inserire l’URL del video youtube che si vuole postare.
.......................
Chi vuole inserire una "faccina" o emoticon nei commenti, può cliccare in colonna in alto a sinistra su "EMOTICONS" e copiare la stringa che interessa.
..........................
Per chi NON HA un account blogspot scegliere l'opzione "COMMENTARE come NOME e URL" se si vuole lasciare il link del proprio blog, oppure come "ANONIMO"; e poi una volta aperta l'anteprima, cliccare sul quadratino accanto alla scritta "non sono un robot".