giovedì 23 giugno 2016

DIETA


Capita che ti ricapita sotto gli occhi una foto dimenticata e il giovanotto dall'aria sportivo-atletica con al fianco una signora dalla sottana lunga e anche lei in bici sono il sottoscritto e l'amata-odiata madre. Siamo un po' di anni fa (1954-55), probabilmente io sui 17/18 anni e mia madre 24 di più, il luogo è BARCOLA che a Trieste significa mare, costiera, uno stradone che corre da Trieste verso Sistiana e poi oltre fino al passo dei Lupi di Toscana, quando finalmente si rientrava, allora, in terra d'Italia.
 
E questo che c'entra con il titolo? C'entra, fra quel giovanottino e il sottoscritto ci sono una ventina di chili di differenza, un paio sono giustificati dal rimpiazzo (pesa di più, madre natura è risparmina) di un pezzo di gamba qualche anno dopo, ma il resto sono merito e colpa personale e il frutto degli ultimi otto anni, da quando cioè non giro più per capannoni a diffondere ordini, risate e imprecazioni, magari sostituendo a maneggiare sacchi qualche assente più o meno giustificato. E allora mi son chiesto come intervenire: visto che con il moto non è molto possibile debbo intervenire con la dieta e, mi son ancor detto, quale miglior dieta di quella dei miei lontani anni adolescenti e spartani?
 
Già, come si mangiava in casa Cremonini negli anni 1950-1960... In questo i miei ricordi sono precisi visto che ero io che mia madre spediva nei due/tre negozi di quella via Parini in cui abitavamo: 1 kg e mezzo di pane (bighe) al giorno (lit/kg 108), 1 kg di bistecche di cavallo (lit/kg  880) due volte alla settimana, poi latte, pasta asciutta, da bere l'acqua del rubinetto, le sardine fritte una volta la settimana e poco altro. Dimenticavo il caffè, per il quale c'era un rituale segreto riservato a mio padre (una miscela di orzo poi il FRANCK e un terzo del totale in caffè vero, spesso di provenienza più o meno legittima dal porto. Il tutto macinato e miscelato e lavorato in una monumentale cuccuma e di esclusiva fattura settimanale di mio padre.

Naturalmente la pasta, 800 grammi, condita con il ragù era per il pranzo e la carne con un po' di patate a cena. Il tutto non cambiò molto negli anni universitari del triennio a Bologna, anche se lì apparve una dieta più variata. Ero ospite della mia preferita zia Carolina, di soli 13 anni più di me e andavo e venivo in treno da Castelbolognese a Bologna partenza il lunedì, ritorno il venerdì sera e i vitto era tutto sommato spartano ma sostanzioso, mattino rigorosamente latte, pranzo mensa dello studente con primo (pasta), secondo (non sempre identificato), pane e acqua. La sera quasi sempre fornellino in camera, due uova fritte e poco altro. Fine settimana... grazie grazie ... zia!

Ed è con questi ricordi che mi son messo a dieta, riducendo drasticamente le quantità di pasta, pane e simili, abolendo l'abituale bicchierozzo di vino e mantenendo il soppiatto furto di qualche biscotto durante il giorno. Il tutto da quattro settimane quasi eroiche e il calo di circa 3 kg (da 90 a 87), testimoniato anche da qualche buco aggiunto alla cintura...

Durerà? c'è il non casuale punto interrogativo...



 

6 commenti:

  1. Mio figlio ed io mangiamo poco pane e siamo sempre stati piuttosto magri. Ultimamente mi sono messa a mangiarne un po' di più perchè mi vedevo troppo magra e ho preso due chili. Mio figlio mangia il pane solo se deve metterci la marmellata sopra, o la fonduta, e non sono mai riuscita ad ingrassarlo. Ultimamente anche lui mangia un po' di più ed è arrivato a 65, peso che,per uno alto più di un metro e ottanta, è piuttosto poco. Insomma, penso che, pur mangiando di tutto, se si diminuiscono le quantità e, soprattutto, si mangia poco pane, si dovrebbe dimagrire. Ovviamente, un po' di esercizio fisico ci vuole anche. Buona dieta!

    RispondiElimina
  2. grazie, è la SOMMA che fa il TOTALE :)

    PS: son già quasi a -4, ma partendo da così in alto era facile...

    RispondiElimina
  3. CURIOSONA, c'è stato quasi un arresto, oscilla fra -4.2 e -3.8. L'unico vantaggio è che misteriosamente si è ridotto lo stomacone a stomacoino, tanto che ho potuto aumentare i buchi della cintura a +2 :). Quello che mi colpisce è il numero nullo di altri post tanto che sto progettando una clamorosa tornata d'addio scrivendo una storia di galera e resurrezione quasi vera... GRAZIE

    RispondiElimina
  4. Beh a dire la verità, io già fatico parecchio a scrivere qualcosa sul mio blog. Deve venirmi l'inventiva, deve scoccare la scintilla e, quando succede, ce n'è solo una, sufficiente per un post, o di qua, o di là. Immagino che anche per gli altri sia la stessa cosa, perlomeno per quelli che hanno anche un altro blog. Per chi scrive solo su questo, beh...che dici? Tiriamo le orecchie? Suvvia, blogger, spremete le meningi, che la ginnastica mentale non può fare altro che bene! ;)

    RispondiElimina
  5. capita che una parte aveva l'esperienza di splinder, eravamo tanti piccoli circoletti con la pretesa di conoscerci bene, anche se in fondo avevamo costruito dei singoli ruoli come nella tradizione goldoniana, poi ci siamo dispersi, son passati gli anni, alcuni han curato i propri blog ma ogni volta sembrava di andare nella singola villetta mentre prima spingevi un uscio che era già aperto. Adesso in pratica questo avrebbe potuto diventare una specie di baretto dove incontrarci comunque e poter essere se stessi, ma non è più così, arriviamo in giacca cravatta e lustrini. Poi capita come oggi che ho scoperto casa tua e mi è piaciuta, c'era dei fatti UMANI, non problemi artistici o troppo intellettuali... Un saluto.

    RispondiElimina

AVVERTENZA: se si vogliono inserire IMMAGINI O VIDEO copiare (o scrivere direttamente) le stringhe sottostanti:
Per le immagini:
[img]URL_immagine[/img]
Al posto di URL_immagine inserire l’url dell’immagine che si vuole postare.
……………
Per i video:
[video]URL_Video[/video]
Al posto di URL_video, inserire l’URL del video youtube che si vuole postare.
.......................
Chi vuole inserire una "faccina" o emoticon nei commenti, può cliccare in colonna in alto a sinistra su "EMOTICONS" e copiare la stringa che interessa.
..........................
Per chi NON HA un account blogspot scegliere l'opzione "COMMENTARE come NOME e URL" se si vuole lasciare il link del proprio blog, oppure come "ANONIMO"; e poi una volta aperta l'anteprima, cliccare sul quadratino accanto alla scritta "non sono un robot".