venerdì 20 maggio 2016

La dolcezza della vecchiaia



La serendipità è una gran bella invenzione/deduzione. Leggendo, tempo fa, " Facciamo un lifting alle nostre idee" di  U. Galimberti mi sono imbattuta in una citazione "Invecchiando io rivelo il mio carattere, non la mia morte" tratta da " La forza del carattere" di J. Hillman. Confesso che trovo Galimberti molto difficile da leggere ma, convinta come sono che  sia solo un mio limite, una mia barriera mentale che mi autoimpongo, continuo imperterrita a leggerlo.
Galimberti, ed insieme a lui Hillman, mi son tornati in mente nei giorni scorsi per due fortunate "coincidenze": il post di Dodo e la frase di Kreben sulla vecchiaia (cliccare sui link).
Diciamocelo, non si parla mai di vecchiaia: guardiamo ad essa come guardiamo alla morte, forse peggio,  con terrore  e insicurezza, forse perchè la vecchiaia, in tempi come i nostri, popolati da eterni Peter Pan, è una tara da nascondere e da odiare, una condizione da sacrificare sull'altare dell'odierno culto della giovinezza, mentre dovrebbe essere  un'età della vita da riconsiderare benevolmente, che porta persino numerosi vantaggi psicologici. Solo per fare qualche esempio:  conduce a definizione e a maturazione il carattere di una persona, sviluppa un più saggio distacco dalla contingenze del presente, consente il recupero dei valori della tradizione e della cultura. Concede una maggiore possibilità di anticonformismo e autonomia di giudizio. Permette di sottrarsi alla folle corsa della competizione quotidiana per il successo. Tutti sottoprodotti dell’esperienza acquisita  lungo l’arco dell’intera vita, che va sotto il nome di saggezza. Vi pare poco?
E invece no, releghiamo la vecchiaia nell'ombra  del nostro cervello, rimuoviamo il pensiero, la certezza, del suo manifestarsi ricorrendo ai più sbarellati artifici, come appianare le rughe, gonfiarci di silicone, atteggiarci a eterni adolescenti. Finché, poi, la vecchiaia ci sorprende impreparati.

10 commenti:

  1. In questo momento non saprei cosa aggiungere alle tue riflessioni che mi scorrono perfette alle mia mente mentre la canzone di Guccini completa e aggiunge "la favola" che i "più esperti di vita" possono insegnarci a vivere e di cui tutti abbiamo estremo bisogno affinché la vita sia Degna. Dovremmo però farci bambini, è questo il dramma dei più!
    Sugli EverLiftinGreen vorrei solo dire che forse loro pensano a come è passato in fretta quell'impunito di tempo, ignari che il tempo pensa che siano loro ad essere …passati, ma passati proprio! [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/laugh.gif[/img]

    Se posso, vista la tua ispirazione, evviva Kreben il vulcano sempre attivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io veramente avevo messo una immagine più spiritosa, poi ho cambiato ed ho messo Guccini :) Temo la vecchiaia, visto che sono alle porte, ma allo stesso mi affascina . Se potessi me ne andrei prima in pensione (chiamiamola pensione) proprio per sfruttare gli anni che mi restano per me stessa, finalmente :)

      Elimina
    2. ... ed in ogni caso Benito è un modello, per me: come coniugare gli anni finali restando bambino. Proprio come dici tu.

      Elimina
  2. Grazie, perfetto fino all' ultimo capoverso. INUTILE. Ed evviva Carmela, magari un vulcano! A me vien sempre in mente l' ADELANTE PEDRO CON JUICIO, ne ho fatti di scivoloni e forse saggio non sono ancora. MEGLIO COSI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... si, ma hai la curiosità di un bambino, l'entusiasmo di un bambino, lo stupore di un bambino :) Cosa meglio di questo? Poi magari hai un caratteraccio [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/tongue.gif[/img]

      Elimina
    2. [img]http://joshuaheld.typepad.com/.a/6a00d834516b3c69e20154375400e9970c-500wi[/img]
      [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/hug.gif[/img]

      Elimina
    3. il carattere impossibile aiuta, ma si impara a fare di necessità virtù e l' INGENUITA' da bimbo è collegata alla ormai accertata osservazione che NESSUNO ti può più danneggiare, perché non hai più OMBRA!

      Elimina

AVVERTENZA: se si vogliono inserire IMMAGINI O VIDEO copiare (o scrivere direttamente) le stringhe sottostanti:
Per le immagini:
[img]URL_immagine[/img]
Al posto di URL_immagine inserire l’url dell’immagine che si vuole postare.
……………
Per i video:
[video]URL_Video[/video]
Al posto di URL_video, inserire l’URL del video youtube che si vuole postare.
.......................
Chi vuole inserire una "faccina" o emoticon nei commenti, può cliccare in colonna in alto a sinistra su "EMOTICONS" e copiare la stringa che interessa.
..........................
Per chi NON HA un account blogspot scegliere l'opzione "COMMENTARE come NOME e URL" se si vuole lasciare il link del proprio blog, oppure come "ANONIMO"; e poi una volta aperta l'anteprima, cliccare sul quadratino accanto alla scritta "non sono un robot".