lunedì 16 maggio 2016

Manuali

Basta farsi una passeggiata in rete  e ci si imbatte in decine di manuali  su come rapportarsi con gli uomini, con le donne, con  cani, gatti, bambini  anziani, alieni,  e chi più ne ha, più ne metta.
Non so gli altri, ma io mi sono spessa sorpresa a domandarmi come mai c’è  bisogno  di questa montagna di guide a quelli che una volta (sigh!) venivano chiamati rapporti umani. Che  gli umani abbiano perso la bussola per orientarsi nella società? Ma non dovrebbe essere, al contrario, una cosa  “naturale” rivolgersi all’altro/a? Forse che è tutto il mondo in crisi di identità?
A onor del vero i manuali che dovrebbero suggerire alle donne  come comportarsi con l’universo maschile  non sono tantissimi, quasi che la tortuosità mentale  sia una caratteristica femminile. È una cosa che mi fa sorridere: la mente maschile è così semplice e lineare da essere subito intellegibile oppure è che i maschi sono meno intelligenti? Se rivolgessi questa domanda  a una mia amica di facebook  che detesta gli uomini (in generale), potrei giocarmi la  risposta al lotto: i maschi  appartengono a una razza inferiore. Io che l’universo maschile non lo detesto, ma  lo stesso non lo capisco,  vorrei imbattermi in un traduttore simultaneo uomo/donna per avere la certezza di capire cosa dice, pensa e vuole l’altra metà del cielo…. perché sì, io sono in grandi ambasce:  la maggior parte delle persone di sesso maschile che conosco ha una mente fortemente tortuosa, complicata… quasi bizantina. 


16 commenti:

  1. a parte una infima minoranza, i MASCHI sono ineluttabilmente condannati a diventare preda proprio delle tortuose e contorte femmine e, quindi, per la proprietà transitiva sono quelli che il VANGELO definisce SEMPLICE (e anche la mia madrelingua di Romagna, mentre il dialetto triestino chiama MONA, il cui significato è forse ancor più CHIARO riferendosi ad una paticolarità anatomica). Poi poverini ogni tanto rinsaviscono ma per poco tempo e ridiventano scemi e soggiacciono nuovamente al loro destino, con la scusa "che annegar m'è dolce in questo mare"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehmmmm Ben per fortuna ci sono dei maschietti intelligenti, suvviaaaaaa [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/tongue.gif[/img]

      Elimina
  2. Per giocare, Francesca, conosci uomini della serie
    " Nono voglio essere disturbato.
    Lo sono già" ??? [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/laugh.gif[/img] [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/laugh.gif[/img]

    Sostanzialmente sarei stata d'accordo con Benito, se non fosse che oggi le cose sono un po' cambiate, eh sì, evviva evviva, gli uomini sono diventati tortuosi e contorti. E sono in tanti e con variegate sfumature.
    Ne incontro di quelli che fanno e disfano tutto da soli, affermano e negano, depistano, ingarbugliano, mentono. Mentono soprattutto, e sopratutto a se stessi. Forse la sincerità è (anche) prerogativa di maturità. Direi che ci sono molti immaturi in giro.
    D'altro canto questa è la società dell'apparire più che dell'essere, anzi, dell''apparire per essere. Troppa fatica la semplicità, le maschere sono comode e le cambi come gli abiti alla moda.
    Senza si è nudi, e poi si vedono i difetti. O ti rubano l'anima verginella. Ooooo orrore!
    E allora vai con i "manuali di istruzioni all'uso", sai, di quelli che si consultano anche se basterebbe semplicemente avvicinarsi ad osservare il "meccanismo" per capire come funziona.
    Avvicinarsi, sì, pare non si usi più. Avvicinarsi, e farsi avvicinare: dare. Dare, altra azione desueta, tranne nel riempirsene la bocca per dar fiato alle trombe. Troppa fatica… troppa paura.

    Personalmente mi sto stancando di incontrare tali soggetti. La mia curiosità e la mia accoglienza si vadano a far benedire. Via via… sciò. Esistono ancora uomini e donne che vogliono relazionarsi con semplicità e apertura. Io cerco solo quelli. per gli altri;
    "Bisogna avere uno stica@@i dentro per generare un mavattelaapijander@@@@ danzante.
    [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-forum/censored.gif[/img]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelli che fanno e disfano tutto da soli, affermano e negano, depistano, ingarbugliano, mentono. Mentono soprattutto, e sopratutto a se stessi. Forse la sincerità è (anche) prerogativa di maturità.
      una parità dei sessi sul binario della tortuosità? Beh, mi ricorda di tutto quel che ho letto sulla crisi identitaria maschile (che fra tante cose dette, qualcosa di vero c'è, credo)
      Per esistere esistono.... solo che si nascondono bene, io ne incontro davvero pochi che vogliono relazionarsi con semplicità ed apertura. Forse, nella vita, è solo una questione di "paura", è lei che ci frega.
      La frase censurata è un gioiellino di ironia , in un gran bel commento, di cui ti ringrazio [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/rolleyes.gif[/img]

      Elimina
  3. allora son contento di essere vecchio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi hai dato l'idea per un post sulla vecchiaia :) Poi elaboro e posto

      Elimina
    2. sbrigati, non sono poi tanto più giovane del PANNELLA. Per fortuna non ho ancora scritto a Papa Francesco, porta SF..ORTUNA, è campato poco più di un mese...(il Marco)

      Elimina
    3. guarda che è stato pubblicato stamattina [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/tongue.gif[/img]

      Elimina
  4. Mio figlio mi dice sempre che non posso capire, perchè " ai miei tempi" le relazioni erano più facili. Di sicuro, lui che è una persona sincera, limpida e disponibile, finisce spesso per incappare in persone mascherate, che non rivelano la loro vera natura se non dopo molto tempo: profittatori, ingannatori ed egoisti.Anche lui, comunque, è una persona complicata, e non sono mai riuscita a comprenderlo bene neppure io.
    Veramente le relazioni sociali saranno state più facili quando io avevo la sua età? Non ne ho idea. Sicuramente, noi avevamo molto meno, ma eravamo più felici.
    Comunque, mio figlio non usa manuali e nemmeno io ne ho letto uno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuo figlio ho imparato a conoscerlo un po' attraverso le tue parole e le sue foto :)
      E se ho capito qualcosa di lui, appartiene alla schiera degli ultrasensibili (che la maggior parte della gente scambia per stupidi o sprovveduti non accorgendosi che sono loro ad aver perso la capacità di vedere la bellezza e di stupirsi per le cose semplici) In ogn caso compra un manuale a tuo figlio [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/tongue.gif[/img]

      Elimina
  5. Scusate per il ritardo nella risposta, ieri il troppo vento ha azzerato la connessione :)

    RispondiElimina
  6. mi arrendo ma non è una giuria obiettiva, ed è inevitabile composta com'è di una sola parte del CIELO...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questa risposta conferma il carattere dell'universo maschile di riferimento [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/tongue.gif[/img]

      Elimina
  7. per fortuna non si dispongono di prontuari all'uopo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/chin.gif[/img] oh oh! urge fornirti qualche titolo [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/tongue.gif[/img]

      Elimina
  8. [img]http://1.bp.blogspot.com/-wohhAf3lxJQ/T93mLB2tUHI/AAAAAAAAAcM/_W-T3eew4Bw/s1600/000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000.gif[/img]
    Francesca, mi inchino proprio come Alice, eh!
    Grazie degli apprezzamenti, e grazie per queste belle riflessioni.

    RispondiElimina

AVVERTENZA: se si vogliono inserire IMMAGINI O VIDEO copiare (o scrivere direttamente) le stringhe sottostanti:
Per le immagini:
[img]URL_immagine[/img]
Al posto di URL_immagine inserire l’url dell’immagine che si vuole postare.
……………
Per i video:
[video]URL_Video[/video]
Al posto di URL_video, inserire l’URL del video youtube che si vuole postare.
.......................
Chi vuole inserire una "faccina" o emoticon nei commenti, può cliccare in colonna in alto a sinistra su "EMOTICONS" e copiare la stringa che interessa.
..........................
Per chi NON HA un account blogspot scegliere l'opzione "COMMENTARE come NOME e URL" se si vuole lasciare il link del proprio blog, oppure come "ANONIMO"; e poi una volta aperta l'anteprima, cliccare sul quadratino accanto alla scritta "non sono un robot".