sabato 7 maggio 2016

Resistenza all'aria



La colomba di Kant era  convinta che, in mancanza della resistenza dell’aria avrebbe potuto volare molto meglio. In realtà è proprio la resistenza dell’aria che consente che si trasformi in volo il battere delle ali.
Se si applica lo stesso concetto sugli esseri umani,  possiamo notare che  nella vita accadano eventi  che  ci convincono che la felicità sia perduta o, ancora peggio, che non si sia mai avuta e che  il perdurare  dell’infelicità  sia ineluttabile.
Il punto, però, è  che la felicità è una condizione dell’anima che abbisogna di essere riconosciuta  ed invece spesso ci sta accanto e non ci accorgiamo di niente, ripiegati su noi stessi, incapaci di vederne i colori, di ascoltarne i suoni, di apprezzarne la fragranza.
Bisognerebbe rispondere a alcune domande, tipo:  cosa facciamo affinché la nostra vita sia all’insegna della qualità? Quanto siamo consapevoli di questa? Quale è il nostro grado di soddisfazione  e cosa facciamo per aumentarlo? Quale valore diamo alle cose, anche – forse soprattutto – a quelle piccole? Quale valore diamo al privilegio di amare, più che di essere amati?
Essere stata lontana dal web per così tanto tempo mi ha portata  a una maggiore attenzione verso me stessa, e questo ha accelerato il cambiamento che era già in atto da tempo (cambiamento di sicuro non frutto del caso, che tra l’altro non esiste).
Non è la resistenza dell’aria  che mi ha impedito, innumerevoli volte,  di volare, no. È stata la mia incapacità a riconoscere di avere le ali.
Ben ritrovati a tutti,  e in particolare a chi mi ha dedicato in questo tempo la sua attenzione con messaggi, telefonate, sms, etc. Grazie.



11 commenti:

  1. le piante migliori e di più lunga esistenza sono quelle che crescono in condizioni e terreni difficili, le ALTRE al primo rabbuffo MUOIONO... E, allora, controllare lo sterzo e premere l'acceleratore che l'addetto al volante ha capito GIUSTO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ( siamo???[img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/smile.gif[/img]) piante resilienti

      Elimina
  2. Bentornata, non saprei rispondere a nessuna delle domande che poni se non con un " zero " cumulativo. Mi fa cmq piacere ritrovarti così propositiva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... salvo momentanei passi indietro, Roby. Grazie

      Elimina
  3. curare l'aerodinamica, i settaggi, i controlli, gli eccessi, le mancanze, quest'ultime in primo luogo, volte ci sentiamo "legati", altre volte obbligati, o fuori ruolo.. o fuori gioco.. si riprova, si ritenta... ci si tormenta ma la reazione alla spinta contraria effettivamente è fonte di propellente, per voli o sorvoli di variegato tipo. "se no come ci si diverte" ... :) Molto carino anche il disegno!
    Ray

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e se invece del lettino di fiori ci fosse un letto chiodato da FACHIRO (con lo stesso SORRISO) saremmo ancor più protetti per il futuro...

      Elimina
    2. Esattissimo [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/rolleyes.gif[/img] a volte si torna indietro, ma l'importante è non perdere il propellente (la determinazione, of course) Grazie

      Elimina
    3. Ben, il letto da fachiro è tra i miei acquisti futuri, fa miracoli per una schiena malandata come la mia [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/tongue.gif[/img]

      Elimina
  4. [img]http://p4.storage.canalblog.com/46/61/144777/5587557.jpg[/img]
    Ciao Animaaaaaa !!!!
    Mi va di raccontare il mio sentire con questa opera di Magritte.
    Riconoscersi sogno, questo è per me riconoscere di avere le ali. E se è vero che siamo fatti della stessa materia dei sogni, come disse qualcuno, bisogna solo cacciare le palle…. ehm, scusa scusa scusaaaa… tirare fuori l'Anima.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ... Magritte è tra i miei preferiti (Il surrealismo è il movimento artistico che più mi piace in assoluto) e quella colomba che domina il mare in tempesta mi racconta di una ricerca di pace nonostante le traversie della vita. Tirando fuori...ehmmmm l'anima, ovviamoment [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/tongue.gif[/img]

      Elimina

AVVERTENZA: se si vogliono inserire IMMAGINI O VIDEO copiare (o scrivere direttamente) le stringhe sottostanti:
Per le immagini:
[img]URL_immagine[/img]
Al posto di URL_immagine inserire l’url dell’immagine che si vuole postare.
……………
Per i video:
[video]URL_Video[/video]
Al posto di URL_video, inserire l’URL del video youtube che si vuole postare.
.......................
Chi vuole inserire una "faccina" o emoticon nei commenti, può cliccare in colonna in alto a sinistra su "EMOTICONS" e copiare la stringa che interessa.
..........................
Per chi NON HA un account blogspot scegliere l'opzione "COMMENTARE come NOME e URL" se si vuole lasciare il link del proprio blog, oppure come "ANONIMO"; e poi una volta aperta l'anteprima, cliccare sul quadratino accanto alla scritta "non sono un robot".