giovedì 3 marzo 2016

IL CORVO

                                                 


                                                  Da bambino mi cantavo una canzone:

Tre ragazze in mezzo a un prato…
il mio cuore vola...!
   Il mio cuore vola...! “

Il loro passaggio all’orizzonte,
dove su una luna larga e rotonda,
la fantasia le disegnava,
come nere ombre fuggitive.

Le ricordo ora,
nel chiarore di un’alba grigia e fredda di Gennaio,
appeso alla grata di un seminterrato,
dinanzi al tombino di una fogna
e un corvo addomesticato mi saltella lugubremente attorno,
gracidando le parole del poeta:
Mai più, oh! Mai più!

Si ode il fischio di un treno,
un treno con un’aria d’altri tempi,
che sembra portare ancora i personaggi di un romanzo.

Luogo infame,
che invita ad un viaggio senza stelle.
E nel mezzo!

Sembravo veleggiare sopra la realtà,
sorretto da un sogno.
Mi vedevano apparire per una breve visita,
selvatico come una rondine che si posa per un attimo
e subito riprende il volo,
con un grido straziante
come il riaprirsi di una ferita.

Uno spirito alato trascinava con sé il mio corpo,
che pareva sfiorare il suolo.
La mia mente accumulava tante idee
e così in ressa si affollavano i sistemi,
le teogonie, le filosofie, le estetiche,
da trasformarsi in Cafarnao,
fin quando la cupola si incrinò.

E l’immaginazione!
Quella che sopprime la realtà
e giunge diritto alla chimera,
per creare fuori del tempo e del possibile,
e che doveva, a loro dire,
sfociare certo in un’allucinazione morbosa.

” E i Memorabilia di Swedenborg,
perdono forse per questo il loro fascino?!
Concedetemi almeno il merito dell’espressione,
l’ultima follia! “

Ebbi anche un amore:
dopo quelli che esaltano più l’immaginazione che il cuore,
come accade in gioventù.

Un Amore.

 Forse per troppo tempo la mia fronte indugiò sull’ombra,
quell’ombra che sempre cercai con tanta cura.
Lei ebbe pietà di me
e mi condusse qui, dove mi vedete:
appeso ad un cordone,
che la mia fantasia pretende
sia stato la giarrettiera di una regina.

Tre ragazze in mezzo a un prato…
il mio cuore vola...!

Il mio cuore vola.

10 commenti:

  1. Una poesia ricca di citazioni dotte che a me ricorda un poema alla maniera del secolo scorso, e tra un viaggio verso l'ignoto e conversazioni con gli angeli quel corvo che svolazza e da al tutto un tocco di inquietudine alla E. A. Poe [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/smile.gif[/img] Molto bella, Roberto, molto bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente hai colto nel segno. Sono versi scritti pensando a uno dei miei autori preferiti, Gerard de Nerval. È lui a essere appeso a una grata di un seminterrato. Grandissimo autore, avrebbe meritato maggior fortuna. Consiglio, a chi non l'avesse già fatta, la lettura di Sylvie, nella traduzione di Umberto Eco ( che giudicò quest'opera una delle vette della letteratura mondiale! )
      Grazie
      Roberto

      Elimina
  2. Possiamo ritrovarci, o comunque praticare similitudini, quando le canzoni continuano a cantarsi ancora da sole, e quindi riproporre le immaginazioni che le avevano concepite per concretizzarle in nuove soluzioni , nuove vita, con il cuore che può continuare a volare sopra la libertà per andare sia a ritroso che in avanscoperta.
    Ritengo valido questo post per tantissime altre storie od occasioni chi sa quante volte perdute o solo dimenticate, grazie.
    Raymond

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le canzoni che si cantano da sole... leggevo proprio ieri sera un concetto simile esposto da Calvino. Era riferito alla letteratura, ma so benissimo che è la stessa cosa. Ho debitamente sottolineato quelle parole, così come sottolineo ora le tue, grazie.
      Roberto

      Elimina
  3. Risposte
    1. Considero l'emozione una delle più importanti modalità della conoscenza.
      Grazie
      Roberto

      Elimina
    2. era l'unico modo, non avendo esperienza di classificazioni letterarie, per esprimere quel che ho provato.

      Elimina
  4. poesia ricca di spunti e sensazioni a tutto tondo. direi con un velo dark. (il dark anni 80, e chi se lo scorda :-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli anni '80, salvo alcune complicazioni di ordine politico ( a mio avviso ) sono stati anni belli. Giusto, chi se li scorda?!
      Grazie
      Roberto

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

AVVERTENZA: se si vogliono inserire IMMAGINI O VIDEO copiare (o scrivere direttamente) le stringhe sottostanti:
Per le immagini:
[img]URL_immagine[/img]
Al posto di URL_immagine inserire l’url dell’immagine che si vuole postare.
……………
Per i video:
[video]URL_Video[/video]
Al posto di URL_video, inserire l’URL del video youtube che si vuole postare.
.......................
Chi vuole inserire una "faccina" o emoticon nei commenti, può cliccare in colonna in alto a sinistra su "EMOTICONS" e copiare la stringa che interessa.
..........................
Per chi NON HA un account blogspot scegliere l'opzione "COMMENTARE come NOME e URL" se si vuole lasciare il link del proprio blog, oppure come "ANONIMO"; e poi una volta aperta l'anteprima, cliccare sul quadratino accanto alla scritta "non sono un robot".