lunedì 21 marzo 2016

SORPRESA...

Come sempre avevo fatto un passaggio per di qua, senza leggere novità che già non avessi letto, o riletto. Tranquillo, mi son detto, campo libero. Fin troppo libero, anzi, e proprio il pensiero di tediare il colto pubblico e l'inclita guarnigione con le vicende del povero kreben poco più che adolescente e alle prese con salite e discese nell'infero universitario mi ha suggerito che non era proprio il caso.
 
E così ho proceduto a rovistare in cucina per mettere insieme un po' di cose commestibili da rude uomo di terra. Tutto tranquillo finché l'ossessiva ossessione dei radiogiornali di RAI 3 non mi ha ricordato che, proprio oggi, e come ogni  anno da po' era la giornata addirittura mondiale della poesia.
 
Piantato lì il mio minestrone ottenuto in pentola a pressione con tutti i possibili avanzi in qualche modo vegetali (con aggiunta dei residui di suinerie e croste di formaggi forse parmigiani) mi ha colpito il nome dell'ALDA MERINI... Son corso di nuovo quindi qui, da vile meccanico qual sono, proprio qui e certo di trovare di ché sognare, sorridere e, ma qui non era possibile, magari sogghignare.
 
E invece NO, qui amano veramente la POESIA, quella poesia che non ha schemi e/o date (e di averlo pensato me ne SCUSO) e allora torno al mio piatto solitario pensando che mi sarebbe piaciuto scrivere un sonetto su quel sedano, quel po' di cavolo, quel po' di legumi e di avanzi di pancetta  e grana padano, che nonostante tutto a volte sono più appetibili di caviale e champagne.
 
Buona PRIMAVERA 2016, anche quest'anno è arrivata...

8 commenti:

  1. è arrivata la primavera, e si vede che tu la conosci, riconoscere il campo libero per il miglior campare, la signora Alda riferiva sulla beata follia della germinazione, o qualcosa di simile, come puù superare a sorpresa una "strofa al grana" dalla grande ode, un attimo, per fare solo un capriccio, di primavera.. per l'appunto. E poi c'era pure il "trebbo" nel romagnolo, e dintorni ...che andava a promuovere la poesia in campagna, dove suonava meglio alle orecchie meno allenate ma più sensibili alla meraviglia verso qualsiasi nuova "apertura".
    Cordialmente . Raymond

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la serata del TREBBO... Nella settimana imolese contadina non tutte le sere erano uguali. La cena fissata inderogabilmente alle sei (18 per i pignoli) aveva un seguito, martedì, giovedì, sabato, domenica là dove c'erano femmine impegnate, erano le serate dei fidanzati,o quasi,che venivano a MOROSA. Obbligatoria la presenza di un adulto per evitare eccessi di CONFIDENZE. Qualche allentamento al momento dei saluti quando la LEI accompagnava il LUI al cancello sull'aia (pochi metri a volte percorsi anche in qualche decina di minuti).
      Poi c'era il lunedì, mercoledì e venerdì e queste erano le serate di TREBBO, quando cioè i "filarini", con la scusa di passare a fare due chiacchiere con fratelli o cugini (dai miei nonni c'era una tribù di 5 maschi sposati e quindi un numero di circa una decina di cugini) e lanciare occhiate e battute alle femmine presenti (le impegnate di solito erano in camera loro), che ovviamente replicavano in modo più o meno esplicito. Questa era ovviamente la parte ufficiale. Poi c'era la realtà... Quando mia madre non poteva più nascondere il QUANDO? di mia nonna (perché io ero in arrivo, lei rispose che andando dietro il pagliaio per le indispensabili pratiche igieniche, c'era il futuro mio padre in attesa... Già perché anche in anni ampiamente moderni nelle case contadine pur decisamente BENESTANTI certi servizi non erano previsti dentro casa...



      Elimina
    2. Conosco la primavera della mente, che sempre cerca di fuggire dall'inverno freddo del cuore. Eppure.... eppure anche il gelo invernale ha una sua importanza, forse anche maggiore dello sbocciare, infine , dei fiori :) Con medesima cordialità

      Elimina
    3. Ben, Dante direbbe... galeotto fu il pagliaio e chi lo inventò[img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/rolleyes.gif[/img]

      Elimina
    4. grazie. Solo un problemino, mio padre e mia madre hanno avuto date diverse di riferimento... Mio PADRE era MERAVIGLIOSO!

      Elimina
  2. Io non so scriver poesie, purtroppo, ma apprezzo molto chi lo sa fare, e qui ci sono veramente fior di poeti.
    Finalmente è arrivata la primavera. Ogni anno è la stessa meraviglia osservare le piante ricoperte di fiori, la nuova erba verde nei prati, le margherite e le viole...Buona primavera anche a te e a tutti coloro che frequentano queste pagine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cose e sensazioni molto più possibili là dove l'abitare non è solo cemento e asfalto. E... grazie dell'augurio, tanto più necessario quando le primavere sono piuttosto, per fortuna, TANTE. GRAZIE.

      Elimina
    2. Kathe, mi associo a Ben nei ringraziamenti :) Che sia una primavera dell'anima!

      Elimina

AVVERTENZA: se si vogliono inserire IMMAGINI O VIDEO copiare (o scrivere direttamente) le stringhe sottostanti:
Per le immagini:
[img]URL_immagine[/img]
Al posto di URL_immagine inserire l’url dell’immagine che si vuole postare.
……………
Per i video:
[video]URL_Video[/video]
Al posto di URL_video, inserire l’URL del video youtube che si vuole postare.
.......................
Chi vuole inserire una "faccina" o emoticon nei commenti, può cliccare in colonna in alto a sinistra su "EMOTICONS" e copiare la stringa che interessa.
..........................
Per chi NON HA un account blogspot scegliere l'opzione "COMMENTARE come NOME e URL" se si vuole lasciare il link del proprio blog, oppure come "ANONIMO"; e poi una volta aperta l'anteprima, cliccare sul quadratino accanto alla scritta "non sono un robot".