mercoledì 10 febbraio 2016

Tra passato e presente

Salvador Dalì - La Persistencia de la memoria (1931)

Tra passato e presente
 Immensa distesa di sterpaglie
mi appare oggi la collina
del passato dove tutto insegna
e troppo rimane dentro

Piccoli pezzi di puzzle per
ricomporre quella finestra
su di una vita da dimenticare
ferita indelebile dell’anima

Occhi lucidi che osservano
la desolata disperazione
niente sembra voler più nascere
in quel arida terra

Scende pioggia di lacrime amare
si apre il sipario inizia lo spettacolo
spettatore di un presente
che non ti appartiene

Protagonista di un passato che come
un vestito cucito addosso
non si vuol più staccare

e intanto

il dolore ascolta la voce del vento
e stanco tace




7 commenti:

  1. Sarebbe fin troppo facile dire: riscuotiti, volta pagina, lascia andare il passato. Sarebbe sin troppo facile e sicuramente poco empatico. Chi si vive un presente troppo impregnato di passato è come se fosse legato con catene invisibili, difficilissimi da tagliare, lo sa bene colui/colei che attraversa lo stesso doloroso deserto.
    Eppure si deve trovare la forza, dentro di sé, per guardare al futuro con più entusiasmo; si deve trovare, se non ci si vuol condannare a sopravvivere, invece che vivere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, non perché il passato sia da ignorare, anzi, ma son come le fondamenta di un edificio che è bene non sfruculiare troppo ad evitare che il tutto ceda. Prestiamo l'orecchio se ci sono scricchiolii evidenti ma andiamo avanti, al massimo crolla!

      Elimina
  2. Il passato è dentro di noi, è da lì che veniamo. Il passato spesso fa male, ma con il lume della ragione bisogna prendere atto che ormai non potrà più cambiare, possiamo solo ricordarlo per i suoi momenti indimenticabili e per gli insegnamenti che ci ha dato. Il futuro è ancora uno sconosciuto, ma il presente è tutto da vivere e costruire, per andare verso il nostro destino senza essere troppo impreparati.

    RispondiElimina
  3. bella. mi hai fatto ricordare la collina sopra casa mia, dove andavo a giocare da ragazzino coi miei coetanei, ci si divertiva con poco. Oggi è "Immensa distesa di sterpaglie"

    RispondiElimina
  4. Nasce proprio così questa poesia, osservando la collinetta, dove da piccolina giocavo con i miei genitori, e poi in seguito con i miei amichetti. Purtroppo i miei genitori sono venuti a mancare molto presto e di conseguenza i miei luoghi di primissima infanzia sono rimasti colori sbiaditi. Poi tornandoci dopo tantissimi anni nasce un momento di profondissima malinconia 
    Comunque i ricordi a volte strappano l’anima e spesso capita che ci rimangono “cuciti addosso” , ma le parole di Katherine sono sagge e un grande insegnamento.

    RispondiElimina
  5. Noi a volte ci rendiamo conto che il passato è presente come il futuro, nelle proposizioni e neri richiami, nei rilascio della mente che conducono al profondo nostro esercizio che sviluppa la foggia del panorama, ne riprende forma, compone il puzzle e allora fa nulla se si perde un piccolo pezzettino, basta sapere dove andava ... a "chiudere" anche la malinconia in un insieme.. in un territorio meno doloroso .. e più traspirante .. non una vera e propria barriere...
    Grazie * (i ns. panorami sono vicini e similari)
    Simo Ray

    RispondiElimina
  6. Versi sui quali riflettere... c'è un evidente prendere le distanze, una sorta di esonero dalla vita che indicano una via, che l'orologio molle di Dalì indica molto bene.
    Roberto

    RispondiElimina

AVVERTENZA: se si vogliono inserire IMMAGINI O VIDEO copiare (o scrivere direttamente) le stringhe sottostanti:
Per le immagini:
[img]URL_immagine[/img]
Al posto di URL_immagine inserire l’url dell’immagine che si vuole postare.
……………
Per i video:
[video]URL_Video[/video]
Al posto di URL_video, inserire l’URL del video youtube che si vuole postare.
.......................
Chi vuole inserire una "faccina" o emoticon nei commenti, può cliccare in colonna in alto a sinistra su "EMOTICONS" e copiare la stringa che interessa.
..........................
Per chi NON HA un account blogspot scegliere l'opzione "COMMENTARE come NOME e URL" se si vuole lasciare il link del proprio blog, oppure come "ANONIMO"; e poi una volta aperta l'anteprima, cliccare sul quadratino accanto alla scritta "non sono un robot".