domenica 28 febbraio 2016

Il fattore "s"



Siamo cauti nei giudizi. Prima di dire che uno è stronzo bisogna leccarlo.
Se sa di merda allora sì. Se no, si rischia una querela.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Spesso mi è capitato di sentire espressioni del tipo: “Mi piaci perché sei uno stronzo”, “Ma che stronza che sono, eh?” Frase, quest’ultima, detta con malcelato orgoglio, quasi a voler dire:  “Come sono in gamba, eh?”.

E, quando sento espressioni di questo genere, penso: la gente non conosce, forse, il significato di quel che dice. Provo a dare un mio modestissimo contributo.

Dalla Treccani.it: strónzo s. m. [dal longob. *strunz «sterco»]. –1. Massa fecale solida di forma cilindrica.2. (f. -a) Volgare epiteto ingiurioso, la cui connotazione offensiva si è andata via via riducendo con il tempo, fino a significare, genericamente, «persona inetta e incapace, o che comunque si comporta in modo criticabile»: «... Ci ha detto anche stronzo ... E, in quanto a stronzi», crollò il capo, «siamo tutti compagni ...» (C. E. Gadda). Spesso anche scherz., in tono amichevole: dai, non fare lo s., vieni con noi!Anche in funzione di agg. (come attributo o come predicato): che ragazza stronza!;ma sei proprio stronzo!; quanto siete stronze!; impiegati stronzi così non ne avevo mai conosciuti! (e, con tono scherz. e amichevole: sei il solito s.!); con riferimento a atteggiamento, discorso e sim., stupido, odioso, detestabile: ragionamenti s.; un comportamento s.; ha delle idee davvero stronze Dim. stronzétto,stronzettino; accr. stronzóne; pegg. stronzàccio (tutti in senso fig., con i rispettivi femm. stronzétta e stronzettina, stronzóna, stronzàccia)

Non proprio  di che  andar orgogliosi e fieri, non vi pare?
Alcuni usano stronzo con il significato di furbo. Come si può leggere sopra non è così e, in ogni caso, anche qui niente di particolarmente gradevole.

Sempre dalla Treccani.it : furbo agg. e s. m. (f. -a) [voce di origine gergale, di provenienza ignota]. – Accorto nel fare il proprio tornaconto, nell’evitare di cadere in inganni e tranelli e nel cavarsela da situazioni imbrogliate o pericolose; astuto, scaltro: un uomo f.; un commerciante molto f.; sei stato f. ad accorgertene subito!; per estens., riferito all’aspetto, al modo di agire: che aria f.!; è una trovata veramente f.; occhi f., vivaci e maliziosi; spesso come sost.: non fare tanto il f., o la f., con me!; un f. matricolato,di prim’ordine, di tre cotteIn origine, furfante, imbroglione, ladro, vagabondo (anche come sost.), o che è proprio di ladri, vagabondi, malviventi; e lingua f. fu altra denominazione del gergo furbesco.  Dim. furbétto (v.), furbacchiòlo; accr. furbacchióne (v.), furbóne; pegg. furbàccio Avv. furbaménte, in modo furbo, da persona furba: sottrarsi furbamente al controllo; sorridere,ammiccare furbamente.

Io non amo la furbizia. Non dico che sia completamente inutile, spesso è necessaria per trarsi d’impaccio in situazioni complicate  e quando l’intelligenza non ci soccorre; quel che detesto della furbizia, e dei furbi, è quell’assurgere a modello vincente nella società.
Ah, poi ci sarebbero quelli che equiparano la stronzaggine alla cattiveria… e fin qui  concordo, nel senso che, forse, tra tutti coloro che amano la stronzaggine come valore, sono quelli che più si avvicinano al significato vero. Ma non mi piacciono, come non mi piacciono gli altri tipi citati, e se mi capita di incontrarne uno, dopo il necessario tempo per capire chi ho di fronte, metto il conseguente distacco tra noi.

Che volete farci, non sono una furba, non sono una stronza, non frequentatemi. :)))


Magari  le persone descritte sopra penseranno che sono una “sfigata”, ma preferisco passare per tale, anche per stupida, piuttosto che tradire i valori in cui credo: onestà, lealtà, comprensione.



18 commenti:

  1. molto prevenuta, fisiologicamente non SIAMO tutti uguali, per pastosità, profumo e digeribilità e, pure, COSTANZA. Spesso molto dipende da cosa abbiamo digerito qualche pasto prima...
    PS. si può sempre tirare l'acqua, aiutinare con lo scovolino e aprire la finestra :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prevenuta sui cosiddetti stronzi? Ebbene sì ! :)))

      Elimina
    2. GRRR... Sono usciti anche gli ARTIGLI... wooww.mi piace

      Elimina
    3. Ben .... [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/tongue.gif[/img]

      Elimina
  2. Risposte
    1. Assolutamente niente :) ... solo un mio moto di intolleranza verso chi pensa sempre di essere più figo di te. :D

      Elimina
  3. Facciamoci due risate, va…

    [img]http://2.bp.blogspot.com/-Wx8mkkRDI80/UMzj3StZCGI/AAAAAAAAFNc/tHxYif8K0QA/s1600/lo+stronzo.jpg[/img]
    [img]http://4.bp.blogspot.com/-wuQdfOpUzaI/TzLb6LUfTkI/AAAAAAAACtM/LhXzZrTL1fg/s1600/sei%2Bil%2Bprincipe%2Bazzurro.jpg[/img]
    [img]http://4.bp.blogspot.com/-kWNrl9uTDd0/ToTUt6eSwFI/AAAAAAAACB8/m2vRsYjG7Sw/s1600/ma%2Bil%2Bmio%2Bturno....jpg[/img]

    E per finire in bellezza...

    [img]http://2.bp.blogspot.com/-153YNfWh2ao/TpyRpz6gV0I/AAAAAAAACGQ/H9Ev82VBe4w/s1600/ciao%2Bbrutti%2Bstronzi.jpg[/img]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavezzali lo conosco, lo cito e condivido su Fb un giorno sì e uno no :D

      Elimina
  4. ... è arrivata l'ora di limitarlo :)

    [img]https://s3.amazonaws.com/feather-client-files-aviary-prod-us-east-1/2016-02-29/51cc8b984a3141a681a6dd68d15a5ce3.jpg[/img]

    RispondiElimina
  5. Ehm… l'argomento era straripante… e le immagini hanno sforato! Perdono!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla :) anzi grazie per aver portato un sorriso [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/hug.gif[/img]

      Elimina
  6. Sacrosanta verità.
    Però Francesca… il potere glielo possiamo togliere quando vogliamo! Evvaiiii gli seghiamo le gambe!!!!
    [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/arms.gif[/img]

    RispondiElimina
    Risposte


    1. [img]http://images.zaazu.com/img/The-Devil-devil-fire-monster-smiley-emoticon-000833-medium.gif[/img]

      Elimina
  7. [img]http://www.istitutomajorana.it/forum/emoticons/emoticons_08[/img]

    RispondiElimina
  8. ieri ho lasciato un commento articolato e non me lo ritrovo. poco male. tutto è effimero.come i non-luoghi internetiani. Come effimeri sono i gesti che sostituiscono le parole e talvolta ingenerano degli equivoci. gli italiani sono famosi per la gestualità, noi sardi un po meno, in particolare nelle zone interne. Immagino le figure di nostri connazionali all'estero nell'euforia di un viaggio turistico quanti equivoci hanno ingenerato. Che dire poi delle parole, visto che risentono dei vari italiani regionali, laddove in una regione o provincia o località un termine viene usato per una certa cosa con valenza positiva, in un altro di segno diametralmente opposto. Shit viene usato negli anglofoni nelle varie accezioni, spesso positive. dipende dal contesto. Noi usiamo questi termini spesso in accezione negativa o spregevole, in virtù del fatto che ciò che ha origine fecale non ha essenza nobile. Poche volte con accezione positiva, se non ad esempio accompagnato da un diminutivo (come stronzetto/a), in termini giocosi ed amicali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bard, se era un commento articolato a questo post, è logico che non lo ritrovi: ti pare che roba troppo seria potesse trovarvi albergo??? [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/tongue.gif[/img]
      Hai scritto il de profundis dell'effimero .... :) ma tant'è, tutto è effimero su questo pianeta, forse si salvano solo le idee, alcune idee (penso alla filosofia di G. Bruno, ad esempio). In merito alla negatività del termine, io dicevo il contrario, nel senso che il termine stronzo, nato con accezione negativa è diventato, nel tempo e con l'affermarsi di taluni modelli culturali come vincenti, fortemente positivo. Ecco, io su questo modello non sono d'accordo,poi si sa, "dal letame nascono i fior"[img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/smile.gif[/img]

      Elimina
  9. doppia esse ... quante volte si rimane nel dubbio, lo si è, non lo si è, si crede di esserlo, ci si tira fuori, poi si ritorna primi in lista, capo classifica, auto perseguitati, forse troppo addolorati. Di sicuro non furbi, forse un pò sfigati, poco .. tanto, dipende a che riferimento di vuol far luogo, per il resto... si alza bandiera bianca, per paura di esserci.. o per autoconsapevolezza :-)
    esse esse Ray ...

    RispondiElimina
  10. Tutto giusto.... ma c'è un ma. [img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/smile.gif[/img]
    Ci sono persone che hanno la stronzaggine nell'anima e ci sono persone che possono occasionalmente esserlo, e c'è una bella differenza, penso.

    RispondiElimina

AVVERTENZA: se si vogliono inserire IMMAGINI O VIDEO copiare (o scrivere direttamente) le stringhe sottostanti:
Per le immagini:
[img]URL_immagine[/img]
Al posto di URL_immagine inserire l’url dell’immagine che si vuole postare.
……………
Per i video:
[video]URL_Video[/video]
Al posto di URL_video, inserire l’URL del video youtube che si vuole postare.
.......................
Chi vuole inserire una "faccina" o emoticon nei commenti, può cliccare in colonna in alto a sinistra su "EMOTICONS" e copiare la stringa che interessa.
..........................
Per chi NON HA un account blogspot scegliere l'opzione "COMMENTARE come NOME e URL" se si vuole lasciare il link del proprio blog, oppure come "ANONIMO"; e poi una volta aperta l'anteprima, cliccare sul quadratino accanto alla scritta "non sono un robot".